Davit-Yukhanyan-A2
Davit-Yukhanyan-A2
Tecnica:
Luogo:

Davit Yukhanyan

Da lontano o con uno sguardo distratto, i lavori di David Yukhanyan (Armenia, 1988) possono sembrare dei normali disegni a penna, ma basta avvicinarsi un po’ di più e vi si si aprirà davanti un mondo nascosto. Ogni parte del soggetto è composta da centinaia di altri soggetti più piccoli. Una miriade di piccole illustrazioni in un unico lavoro.
David Yukhanyan, architetto di professione, ha iniziato a lavorare a queste sue illustrazioni nel 2006, quando ancora era uno studente di architettura concludendo la sua prima opera dal titolo “And When You Lose Control” nel 2012.

Davit-Yukhanyan-A1

Davit-Yukhanyan-A2

Il suo secondo lavoro “Isolated Winner”, per quanto difficile da credere, risulta ancor più complesso del precedente. Al centro della scena è presente un imponente uomo grassoccio con la testa e le chele di un’aragosta seduto su un cubo di pietra sul quale è appoggiata anche un’enorme chiave.
L’esperienza da architetto è stata fondamentale per la realizzazione di queste opere poichè  ha aiutato David Yukhanyan ad avere una spiccata consapevolezza degli spazi e delle proporzioni, elementi fondamentali per poter ramificare i disegni creando soggetti con un effetto di chiaroscuro impeccabile. Infatti, proprio come un architetto professionista deve essere in grado di posizionare un edificio in uno spazio specifico in maniera da potersi fondere all’interno del panorama insieme agli altri edifici circostanti, David è riuscito a fondere i suoi disegni con migliaia di altri disegni.

Davit-Yukhanyan-B1

Davit-Yukhanyan-B2

Al contrario del suo profilo Behance dove David Yukhanyan ha pubblicato solo le sue due opere più complesse, sul suo Instagram mostra anche altre illustrazioni e foto del suo sketchbook che a mio parere sono ugualmente interessanti da vedere.

Davit-Yukhanyan-C1-
Davit-Yukhanyan-C2-
Davit-Yukhanyan-C3-
Davit-Yukhanyan-C4-

 

Alessio Nunzi

Alessio Nunzi

Alessio Nunzi è nato a Roma dove vive e lavora.
Dal 2002 lavora nel mondo delle arti visive crescendo professionalmente come graphic designer, art director e illustratore.
Il suo interesse per le nuove tecnologie lo porta ad occuparsi anche di web, progettando e realizzando siti e materiali grafici per i social media, sviluppando strategie di comunicazione online.
www.dral.net
Alessio Nunzi