infografica_avengers-3
infografica_avengers-3

Infografica interattiva sui colori di copertina dei fumetti Avengers

Ha dell’incredibile l’infografica interattiva che racchiude la gamma cromatica delle copertine del fumetto Marvel Avengers degli ultimi 50 anni creata da Jon Keegan per il Wall Street Journal.

Per realizzare questa infografica ogni copertina “Avengers” è stata analizzata e ridotta cromaticamente per generare una tavolozza di 64 colori, escludendo il bianco e il nero. La dimensione di ciascun campione di colore rappresenta la quantità di spazio che occupa sulla copertina.

infografica_avengers-1

Dalla versione classica del 1963 ad oggi, gli “Avengers” appaiono significamene cambiati. Fasci di energia brillanti e inquadrature scenografiche enfatizzano l’eroicità dei personaggi, questi sono solo alcuni esempi che denotano un’estetica in virata verso il mondo cinematografico.

Questo cambio di rotta è stato sicuramente forzato da un aumento esponenziale del ricavato, che grazie ai film prodotti per il mercato internazionale, come il  recente Avengers: Age of Ultron, ha portato nelle casse della Marvel Sutdios un guadagno di $1,402,724,272. ll film, uscito ad aprile del 2015, si è posizionato al sesto posto per numero di incassi nella storia del cinema… superato da The Avengers del 2012 posizionato al quarto posto con $1,518,557,910.

Mentre la Marvel è impegnata a contare i suoi soldi, noi ci guardiamo l’infografica di oggi, che è pure interattiva, tiè!

infografica_avengers-2

 

Alessio Nunzi

Alessio Nunzi

Alessio Nunzi è nato a Roma dove vive e lavora.
Dal 2002 lavora nel mondo delle arti visive crescendo professionalmente come graphic designer, art director e illustratore.
Il suo interesse per le nuove tecnologie lo porta ad occuparsi anche di web, progettando e realizzando siti e materiali grafici per i social media, sviluppando strategie di comunicazione online.
www.dral.net
Alessio Nunzi