info-font-comb3
info-font-comb3

Infografiche su come scegliere e combinare i font in maniera professionale

Ogni font ha le proprie caratteristiche e stile estetico. La giusta combinazione e scelta di essi non deve avvenire per caso, occorre tempo e professionalità. Non è facile, ed è per questo che oggi vi voglio proporre alcune infografiche che possono essere d’aiuto nella scelta del carattere tipografico in grado di diventare il punto di svolta per rendere vincente il vostro progetto grafico.

info-font-comb1

Questa prima infografica è stata pubblicata nel settembre del 1992 da U&lc (abbreviazione di “Upper and lower case”), una delle prime pubblicazioni destinate alla comunità di graphic designer.
Con una semplice classificazione a 3 punti ci mostra come comportarci davanti alle 22 delle più famose famiglie di caratteri.

info-font-comb2

Traendo ispirazione dall’infografica di U&lc ne è stata realizzata una dedicata esclusivamente per le famiglie di carattere di Google Font.
Fastprint ha creato questa infografica per aiutarci  a districarci nella giungla di Google Font che, tra i suoi centinaia di font, mette a disposizione molti caratteri tipografici alquanto discutibili insieme ad alcuni molto ben fatti. Anche se queste famiglie di caratteri nascono per il web possono essere facilmente scaricabili e utilizzati anche nei progetti cartacei.

info-font-comb3

Quest’ultima infografica ci vuole ricordare i 10 principi essenziali sulla tipografia suggerendoci alcune linee guida su come abbinare efficacemente i diversi font creando atmosfere complementari e riuscendo a sfruttare le famiglie tipografiche “rivali”.

Alessio Nunzi

Alessio Nunzi

Alessio Nunzi è nato a Roma dove vive e lavora.
Dal 2002 lavora nel mondo delle arti visive crescendo professionalmente come graphic designer, art director e illustratore.
Il suo interesse per le nuove tecnologie lo porta ad occuparsi anche di web, progettando e realizzando siti e materiali grafici per i social media, sviluppando strategie di comunicazione online.
www.dral.net
Alessio Nunzi