BrandShop-Guasco0
BrandShop-Guasco0

Quando si gioca seriamente, “We play seriously” di Riccardo Guasco e The Brand Shop

L’agenzia pubblicitaria The Brand Shop ha prodotto un mazzo di carte da gioco in edizione limitata commissionando il lavoro a Riccardo Guasco, uno degli illustratori contemporanea più eccellenti in Italia.

Prima di scrivere questo articolo ho contattato Riccardo Guasco per farmi raccontare vari retroscena di questo progetto, da dove è partito e come è riuscito a realizzare le 54 carte da gioco.

BrandShop-Guasco4

The Brand Shop ha dato molta libertà creativa per la realizzazione delle illustrazioni, perciò all’inizio la cosa più importante è stata quella di capire da dove iniziare… ovvero dalle carte più complesse, le figure.

Stilisticamente pensavo a figure allegre e ironiche, un misto di personaggi che facessero riferimento ai vecchi fumetti del Corriere dei Piccoli, mescolati con influenze cubiste e futuriste e un lieve sapore “luzzatiano”.

Una chiave di lettura più che azzeccata, ma Riccardo Guasco ha voluto osare e inserire  nel suo progetto un’idea che potesse aprire nuove opportunità per un prodotto finale ancora più ludico. Ha preso alla lettera il detto “mescolare le carte in tavola” ed ha deciso di  far interagire le figure tra loro, dando vita a nuovi personaggi.

Ho deciso di spezzare le figure a metà permettendo così di avere busti e gambe separati. Sovrapponendo le carte non c’è personaggio che non possa essere contaminato da un altro, così potrà esistere anche un re vestito da regina, un fante ambizioso con la corona, o una regina armata!

Anche se The Brand Shop ha dato sin da subito grande libertà creativa all’illustratore, ha voluto far sviluppare la paletta colori delle carte partendo dall’immagine coordinata dell’agenzia.

BrandShop-Guasco-paletta1

Da questi colori sono stati sviluppate due palette appropriate, mantenendo comunque i colori classici dei semi, il rosso e il nero, per evitare confusioni che potessero alterare l’esperienza di gioco.
Sono venute fuori due palette di colori basate su due coppie di complementari molto allegre ma non chiassose:

Arancio, blu, bianco crema e nero per fiori e picche.

BrandShop-Guasco-paletta2

Viola/porpora, giallo, bianco crema e nero per cuori e quadri.

BrandShop-Guasco-paletta3

Una volta trovata la chiave di rappresentazione di ogni figura la lavorazione è stato abbastanza veloce. Il lavoro nel complesso si è svolto tra Novembre e Dicembre con un ritmo di circa 1 o 2 carte al giorno.

La mia carta preferita è il Fante di quadri. Mi piaceva mettere una figura a cavallo di un drago, sono un po’ fissato con i riferimenti alla storia dell’arte e un iconografia come quella di San Giorgio e il drago era, anche se molto meno pretenziosa, d’obbligo!

BrandShop-Guasco3

Le Carte da Gioco in edizione limitata firmate da Riccardo Guasco sono acquistabili online tramite il sito di The Brand Shop.

Le persone coinvolte nel progetto sono:
Riccardo Guasco (Illustrazioni)
Claudia Rea (Creative Director)
Piero Fittipaldi (Copywriter)
Fabrizia Mascoli (Graphic designer)

BrandShop-Guasco5

Alessio Nunzi

Alessio Nunzi

Alessio Nunzi è nato a Roma dove vive e lavora.
Dal 2002 lavora nel mondo delle arti visive crescendo professionalmente come graphic designer, art director e illustratore.
Il suo interesse per le nuove tecnologie lo porta ad occuparsi anche di web, progettando e realizzando siti e materiali grafici per i social media, sviluppando strategie di comunicazione online.
www.dral.net
Alessio Nunzi